L’architettura sostenibile di Jigiya So



Il premio Internazionale architettura sostenibile Fassa Bortolo si tiene a Ferrara ed è davvero interessante perché premia progetti che coesistono armonicamente con l’ambiente circostante. Quest’anno il premio è andato al lavoro dei fratelli Caravatti che hanno realizzato nella Repubblica del Mali un centro di riabilitazione psicomotoria. Il centro vuole rappresentare un punto aggregativo come leva di sensibilizzazione verso le tematiche della diversità e della disabilità, in una realtà in cui questi aspetti sono ancora legati a tradizioni popolari che vedono nell’isolamento l’unica strada percorribile.

Questo progetto è intriso di integrazione dal tetto alle fondamenta: utilizzo dei materiali locali, tecniche costruttive mirate alle peculiarità climatiche, una piena uniformità visiva con il tessuto urbano circostante, materiali e artigianato rigorosamente locali. La materica finitura delle murature applica una antica tecnica locale chiamata “tyrolienne” mentre i graffiti su intonaco di Alphonse Traorè riprendono una simbologia tratta dalla cultura cultura bambarà. 

La struttura si sviluppa su un solo piano (come le abitazioni circostanti) ma un gioco di sottili pilastri e di fenditure longitudinali le conferiscono snellezza e un ritmo tutto verticale. 

E’ un lavoro che non richiede tante presentazioni, il tema della sostenibilità è quanto di meglio si possa associare all’Africa. L’etica di questo progetto traspira da ogni muro di questo edificio che è, forse proprio per questo, semplicemente bellissimo.

Progetto e credits: Caravatti_Caravatti architetti.

 

 

2 Comments

  1. It’s hard to find knowledgeable people for this topic, but you seem like you know what you’re talking about!
    Thanks

    • Monica Reply

      Thanks Gladis,
      I just talk about the suggestions that architecture gives to people, passing through my emotion. Obviously I study a lot to get as informed as I can for any single post I write. You’re kind to give me this comment.

Leave A Reply

Navigate